Diritto di recesso
01. Ai sensi dell'art. 64 D. Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei ad attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza penale alcuna, fatto salvo quanto indicato ai successivi articoli.
Il Cliente, benché consumatore, rinuncia incondizionatamente al diritto di recesso in caso di ordine di prodotti su misura.
Pertanto, il Cliente scegliendo articoli come: zanzariere su misura - tende su misura - tapparelle su misura - etc… (elenco meramente esemplificativo) rinuncia espressamente al diritto di recesso al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso a fronte della tempestiva comunicazione successiva alla conferma dell'ordine e, comunque prima che sia iniziata l'attività di produzione del prodotto su misura, il cliente potrà avvalersi comunque del diritto di recesso.
02. Al fine dell'esercizio del diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare alla Giammarini Service, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce comunicazione in cui manifesti la volontà di avvalersi di tale diritto.
La comunicazione dovrà essere anticipata a mezzo FAX. al n. 085 97 00 482 e, immancabilmente, inviata tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento entro e non oltre le successive 48 ore a: Giammarini Service di Giammarini Francesca Matilde Serao snc 65012 Cepagatti (PE).
Una volta pervenuto il modulo di recesso a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, il Servizio Clienti di Giammarini Service provvederà a comunicare al Cliente - tramite e-mail - le modalità e l'indirizzo al quale spedire la merce da restituire oltre al numero di autorizzazione al rientro da indicare per la procedura di restituzione, che in ogni caso dovrà essere allegato al prodotto.
Il Cliente deve spedire il prodotto imballandolo accuratamente nella sua confezione originale, evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro. La confezione deve contenere tutto quanto in origine già contenuto.
03. Per potersi avvalere del diritto di recesso, quindi, il Cliente dovrà conservare TUTTI gli imballi originali consegnati e riconsegnarli integri assieme al bene e a quanto con esso contenuto nella confezione.
Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente.
La spedizione da parte del Cliente deve avvenire tramite corriere entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla comunicazione effettuata tramite e-mail dalla Giammarini Service concernente l'indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce e del numero di autorizzazione al rientro.
La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento da parte di Giammarini Service, è sotto la responsabilità ed il rischio del Cliente. Al ricevimento della merce, Giammarini Service provvederà a verificarne l'integrità e a rimborsare al Cliente l'importo del prodotto acquistato, con esclusione delle spese di trasporto.
Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato dal Cliente, nel termine di trenta giorni dalla ricezione da parte di Giammarini Service della merce restituita.
In caso in cui l'ordine consista in prodotti creati su misura per il cliente pertanto di difficile nuova collocazione sul mercato la Giammarini Service si riserva il pieno diritto di addebitarne l'intero importo.
04. Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso su parti del prodotto acquistato (es.: accessori, cavi, ecc).
05. Il prodotto acquistato dovrà essere restituito integro e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi l'imballo e l'eventuale documentazione e dotazione di accessori: manuali di istruzioni, cavi, ecc...). Va evitata in tutti i casi l'apposizione di nastri adesivi, etichette e simili direttamente sulla confezione originale del prodotto.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, la Giammarini Service darà comunicazione al Cliente dell'accaduto ( ciò entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto presso i propri magazzini), ciò al fine di consentire al Cliente di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del Corriere da lui scelto ed ottenere l'eventule rimborso del valore del prodotto (se il Cliente ha provveduto ad assicurarlo).
La Giammarini Service non risponde per danneggiamenti, furto o smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni non assicurate a cura e spese del Cliente.
06. Il diritto di recesso decade in caso di difetto sostanziale alla integrità del bene restituito, e così semplificativamente in caso di:
A) mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
B) assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, etc.);
C) danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
D) anormalo stato di conservazione.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso del Cliente, la Giammarini Service provvederà a restituire al Cliente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.